Logo

AL GARIB di Ameer Fakher Eldin

con Ashraf Barhoum, Amal Kais, Mohammad Bakri, Amer Hlehel, Hitham Omari, Mahmoud Abu Jazi, Elham Araf, Cila Abusaleh
Siria/Germania/Palestina/Qatar, 1h52, v.o. arabo sott. italiano
PREMIO INCLUSIONE EDIPO RE 

In un piccolo villaggio sulle alture occupate del Golan, la vita disperata di un medico senza licenza in piena crisi esistenziale, prende una direzione inaspettata quando incontra un uomo ferito nei combattimenti della guerra in Siria. Contraddicendo le regole della comunità in tempi di guerra e di crisi nazionale, affronta il suo nuovo destino senza esitare. Quello di Ameer Fakher Eldin è uno dei film più interessanti mai realizzati sulla guerra in Siria, perché propone un cambio di prospettiva di grandissimo interesse, in cui il punto di vista passa da quello dei soldati a quello di un medico chiamato a compiere una serie importanti di scelte morali. È proprio nella costruzione del personaggio principale che si sviluppano gli elementi più significativi di un prodotto crudo e intenso, che non lascerà lo spettatore nei giorni successivi alla visione.

Scheda a cura di LongTake

  GIORNATE DEGLI AUTORI 
 

In a small village in the occupied Golan Heights, the life of a desperate unlicensed doctor, who is going through an existential crisis, takes another unlucky turn when he encounters a man wounded in the war in Syria. Overturning all community expectations in times of war and national crisis, he ventures forth to meet his newly found destiny.

From Venezia 2021

 

Giovedì 23, ore 21.15, Cineteca Milano Meet
Domenica 26, ore 15.00, Eliseo Multisala, sala Scorsese
Giovedì 30, ore 19.00, Eliseo Multisala, sala Scorsese

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.